Blog
Blog
La noia: l’emozione iconica di uno spaccato generazionale
Sempre più spesso incontro in studio giovani ragazzi in cui l’emozione principe dei loro racconti e del loro malessere è la noia.
Mindful eating: alimentazione consapevole per fare pace con il cibo
La mindful eating ci regala una nuova consapevolezza della nostra fame, un nuovo modo di stare a tavola: scegliere cosa, quanto e come mangiare.
Abbuffata: ma chi ha fame dentro di te?
Ti sei mai ritrovato con i sensi di colpa per esserti abbuffato in piedi, alla velocità della luce, con cibi spazzatura?
Vuoi cambiare la tua vita?
Per chi vuole trovare un nuovo modo di trattare te stesso e gli altri nei momenti di difficoltà e sofferenza.
Cara fragilità!
Cara fragilità, c’è stato un tempo in cui ti ho combattuta perché essere fragili, vulnerabili, equivaleva, come una legge matematica, ad essere deboli.
La nascita di un narcisista: un bambino malnutrito d’amore
Il narcisista non è altro che un bambino malnutrito d’amore. Tutti abbiamo bisogno d’amore per crescere in modo armonico con noi stessi e con gli altri.
Il narcisismo: il bisogno di ammirazione continua che nasconde un vuoto cosmico interiore
Innamorarsi di un narcisista è facilissimo, quando lo conosci ti rendi conto che è proprio il principe azzurro che stavi tanto aspettando.
Perché entro sempre in relazioni patologiche?!?!
Quante volte si sente dire “incontro sempre lo stesso tipo di uomo” quell’uomo che dona solo poche briciole a cui ci si aggrappa disperatamente.
Il senso di vuoto dentro: l’urlo sordo della società contemporanea
La musica come forma d’arte racconta di un sé interiore, di ciò che si pensa e si sente ed esprime emozioni che portano l’ascoltatore al confronto con se stesso, con i propri sentimenti e con il sentire di una collettività.
Separazione coniugale: come fare quando la coppia è in crisi
Fino a qualche decennio fa il matrimonio era un’istituzione senza scadenza mentre i cambiamenti sociali hanno portato il matrimonio ad essere un’istituzione in crisi.
La tecnologia e la dipendenza da videogiochi
In una società in cui tutto avviene alla velocità di un clic è sempre più difficile per i giovani saper rallentare e concentrarsi sulle proprie emozioni.
I disturbi del sonno in età evolutiva
Nel mio studio di psicologia e psicoterapia a Monza molti genitori si rivolgono a me proprio perché preoccupati nonché provati dal disturbo del sonno del proprio figlio.