Dott.ssa
Carla Merola D’Elia
Psicologa
Psicoterapeuta
Dott.ssa Carla Merola D’Elia
Psicologa Psicoterapeuta

Sostegno genitoriale e parent training

Sostegno genitoriale e parent training

sostegno genitoriale parent trainign

Genitori si diventa: ahimè non siamo stati corredati alla nascita del “manuale del bravo genitore”.

Nell’accompagnare la crescita dei propri figli ciò che può fare la differenza è incrementare uno spirito autoriflessivo: mettersi in discussione al fine di variare le strategie ed i comportamenti di risposta fino ad ora utilizzati che, nel tempo, si sono verificati poco funzionali nella relazione genitori- figlio e comprendere anche il proprio mondo emotivo che ha potuto contribuire al mantenimento della situazione problematica.

I genitori spesso giungono in consultazione corredati di un bagaglio emotivo pesante: sensi di colpa, sentimenti di inadeguatezza, frustrazione e impotenza, convinti di aver mancato in qualcosa e di avere così determinato l’insorgenza del problema.

L’obiettivo non è trovare la colpa o il colpevole ma porsi in uno spirito di cambiamento e in un atteggiamento costruttivo e cooperativo in cui esaminare: il problema, come si presenta e come si risponde, analizzando quali comportamenti sono funzionali e quali non sembrano esserlo per il superamento della problematica stessa; la relazione tra i coniugi anche nel loro ruolo genitoriale e la condivisione dei principi educativi che regolano la relazione con il figlio.

Quali interventi sono possibili per i genitori:

Corso di Supporto alla Genitorialità e Training comportamentale per genitori:

 ha come scopo il cambiamento nelle modalità del genitore di interagire con il proprio figlio e di reagire ai suoi comportamenti.
Uno spazio di riflessione sui temi dell’accudimento, della relazione, della comunicazione, al fine di evidenziare e promuovere stili interattivi ed educativi “funzionali”.
Si articola in circa 10 incontri della durata di 75 minuti ciascuno. Gli incontri possono essere riservati alla singola coppia o prevedere la partecipazione di altre coppie con problematiche simili.

Consulenza 0-5:

è un intervento pensato per orientare i singoli e le coppie che si apprestano a diventare genitori e per offrire supporto alle famiglie in difficoltà con figli di età inferiore ai 6 anni.
L’intervento riguarda le situazioni di problematicità inerenti lo sviluppo del bambino nei suoi aspetti funzionali, emotivi e relazionali.

Training comportamentali per genitori con figli affetti da problemi specifici:

ADHD e disturbi della condotta.

Ritieni che state vivendo attualmente una difficoltà nel ruolo genitoriale?

Non esitare a contattarmi per avere delle informazioni o per prendere un appuntamento

Non esitare a contattarmi per avere delle informazioni o per prendere un appuntamento

Non esitare a contattarmi per avere delle informazioni o per prendere un appuntamento

Studio

Via Francesco Querini, 1 - 209000 Monza

Contatti

Tel:+393497487892
E-mail: carlamerola@gmail.com