“Quanto costa la terapia?”
“Quanto costa la terapia!”
“Quanto costa andare dallo psicologo a Monza?”
Una delle domande più googlate.
“Dottoressa quanto costa la terapia?
La domanda che mi viene fatta o durante il primo colloquio telefonico o durante il primo incontro.
La ritengo un’informazioni imprescindibile per effettuare una scelta in fase decisionale e di valutazione.
Andare in terapia costa. E’ vero!
Costa in termini economici.
Costa in termini di investimento emotivo: mettersi a nudo in un rapporto di fiducia per arrivare al cambiamento e al benessere psico-fisico.
Costa in termini di tempo: 1 volta a settimana per una durata variabile dai 45 ai 60 minuti, mentre per quanto riguarda il numero degli incontri, sposo la teoria che ogni persona è un tipo di piantina differente che ha bisogno dei suoi tempi di crescita e cambiamento, l’impazienza di accellerare il processo dandole più acqua può solo portare al processo inverso, ovvero un appassimento.
Per questo è importante prendere una decisione consapevole, valutando tutti gli aspetti, che permetta ad ogni persona di stare comoda nel cammino terapeutico che decide di intraprendere.
Ma quanto costa, di contro, non stare bene con se stessi?
Durante il primo incontro, capita molto spesso di sentire le persone raccontare di vivere il proprio disagio da molto tempo, arrivando a trascinarsi e sopravvivere, anzichè vivere. Ne parlo nell’articolo “Perché decidere di andare in Psicoterapia?”.
Spesso il malessere psichico induce ripercussioni anche psicosomatiche come l’insonnia, il mal di testa, il colon irritabile, le contratture muscolari, la tachicardia, il respiro affannato, le dermatiti, le variazioni di peso.
Molto spesso si sminuisce il proprio malessere psicofisico e ci si mette da parte per troppo tempo anche per un impegno di natura economica, di notevole entità indubbiamente, nel mènage personale o familiare, ma quanto costa al benessere personale, familiare, relazionale e lavorativo che spesso, nel tempo, vengono gradualmente compromessi?
Il benessere psico-emotivo va salvaguardato con cura amorevole!
Emozioni come ansia, inadeguatezza, rabbia, paura, tristezza, incertezza, sensi di colpa, rancore, vergogna se non prese in considerazione andranno ad aumentare di intensità: è il loro modo di destare la persona dal procrastinare il proprio benessere e quindi l’inizio di una psicoterapia.
Il pensiero annebbiato e confuso non permette più alla persona di autodirezionarsi, la propria bussola interna inizia ad agire come in preda ad un campo magnetico: non si sa più dove andare o cosa fare o quando farla o cosa si vuole o cosa ci fa male o cosa stiamo provando e perché.
Quanto vale allora poter tornare a stare bene e volersi bene?
Quanto valgo?
Quanto sono disposto ad investire su di me?
Le tariffe dello psicologo a Monza
Può essere utile sapere che dall’entrata in vigore della legge n. 27/2012, sono state abrogate le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico.
L’Ordine degli Psicologi della Lombardi, tuttavia informa indicativamente i cittadini ed i professionisti, mettendo a disposizione in allegato la tabella con il tariffario.
“Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito, nelle forme previste dall’ordinamento, al momento del conferimento dell’incarico professionale” (art.9 legge n. 27, 24 marzo 2012).
Pertanto le prestazioni professionali possono variare e questo porta spesso le persone a trovarsi di fronte ad una giungla selvaggia in cui è facile perdersi: partendo dalle cifre poco credibili, stile offerta Groupon, fino ad arrivare ad onorari troppo onerosi.
Il costo di una terapia a Monza, quindi, può variare a seconda del tipo di intervento svolto e del professionista a cui ci si rivolge.
Sarà vostro diritto informarvi ed essere informati del compenso relativo alla richiesta che avverrà in prima seduta prima della firma del contratto tra le parti.
Personalmente vivo questo lavoro come una “professione di aiuto” pertanto valuto insieme alla persona, durante il primo incontro, la capacità di far fronte al compenso richiesto e qualora necessario cerco di andarle incontro per far in modo che la questione economica non diventi il limite per avviare una terapia di cui sente il bisogno.
Ci tengo a sottolineare che l’Agenzia delle Entrate, con la circolare n.20 del 13/05/11, ha incluso le prestazioni dello psicologo e dello psicoterapeuta tra le prestazioni sanitarie, pertanto è possibile detrarle come le prestazioni mediche secondo l’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR, anche senza prescrizione medica.
Le fatture sanitarie possono essere detratte al momento della dichiarazione dei redditi, ma dal 01/01/2020 soltanto le fatture saldate con pagamento tracciabile (bonifici, carte di credito, bancomat, PayPal…) potranno essere portate in detrazione.
Cerchi uno psicologo a Monza?
Se sei anche tu di Monza o dell’hinterland di Monza e se senti che hai bisogno di aiuto o se ritieni che un tuo familiare avrebbe bisogno di un consulto per una difficoltà incontrata, non esitare a contattarmi per avere delle informazioni o per prendere un appuntamento.