Disturbi sessuali
Qualunque sia la ragione che spinge un adulto a contattare uno psicoterapeuta, la motivazione al cambiamento è un fattore positivo ed è un ottimo punto di partenza.
Durante il primo colloquio viene lasciato spazio alla propria storia personale dando voce al disagio che ha condotto la persona ad un consulto. Si delineerà un quadro che permetterà di definire un trattamento coerente con la problematica riportata con l’obiettivo di promuovere il benessere della persona, potenziarne le capacità e migliorarne la salute.
Il percorso gradualmente condurrà alla comprensione della relazione tra le situazioni, i pensieri, le emozioni e i comportamenti, aiutando a dare un senso, a capire come si è sviluppato il problema e perché si mantiene. Questo processo porterà progressivamente alla consapevolezza, comprensione e diminuzione del disagio emotivo, con il raggiungimento di un maggiore equilibrio.
- Il colloquio ha una durata tra i 45 ed i 60 minuti.
- La periodicità è settimanale.
La durata di un percorso è variabile:
alcune persone rimangono in terapia per un periodo molto breve, appena sei-otto sedute. In altri casi la terapia può durare alcuni mesi e in altri casi più di un anno. Questo dipende da numerosi fattori non preventivabili.
Verso la fine della terapia, quando la persona si sentirà meglio, la frequenza delle sedute potrà essere diradata nel tempo fino alla conclusione.
- Ansia
- Depressione
- Dipendenze senza sostanza
- Attacco di panico
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi sessuali
- Disturbi ossessivi-compulsivi
- Disturbi di personalità
Ritieni che tu stia vivendo attualmente una difficoltà?
Non esitare a contattarmi per avere delle informazioni o per prendere un appuntamento